Pillole di movimento

Alcune proposte pratiche di movimenti individuali che possono essere inseriti nelle sessioni di allenamento come riscaldamento o come esercizi veri e propri.

SERVING TEA

Immaginando di tenere una tazza di tè sul palmo della mano, questa variazione di un classico esercizio del tai-chi permette di riguadagnare e allenare la mobilità articolare della spalla; non solo: anche polsi, gomiti, torace, anche, ginocchia e caviglie vengono coinvolte se si aumenta l’ampiezza dei movimenti.

Con qualche minuto di esecuzione, invertendo spesso il senso di rotazione si può un buon riscaldamento generale del corpo.

CRAWL & ROLL

Combinazione di “Quadrupedia del Gatto” e “Roll” in avanti.
Cercare di tenere la schiena dritta e le ginocchia alla stessa altezza delle caviglie rispetto al suolo (primo passaggio nel video).

Man mano che si procede con l’esercizio, la fatica tenderà a far assumere una posizione sempre più sollevata (secondo passaggio nel video): quando ce se ne accorge interrompere il movimento, riposare qualche minuto e riprendere l’esercizio correttamente.
“Quality over Quantity”!

BACKWARD CRAWL & ROLL

Combinazione di “Quadrupedia del Gambero” all’indietro e “Roll” all’indietro.
Stendere un braccio all’infuori ed eseguire il roll sulla spalla relativa. Mantenere la dinamica cercando di ottenere un movimento più fluido possibile.

CHIMPANZE WALK

Quadrupedia dello Scimpanzé.
Coordinazione e fluidità essenziali cercando di mantenersi il più possibile vicino al terreno. Le gambe seguono le braccia e l’appoggio avviene un arto alla volta (mano SX – mano DX – piede SX – piede DX).

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