IL METODO NATURALE IN ITALIA

IL METODO NATURALE IN ITALIA

(Da Bulletin de la Fédération Belge d’Education Physique n°24, 1956)

Sappiamo che grazie a Jean Hendrickx, l’Hebertismo si è diffuso in modo significativo in Italia, specialmente nello scoutismo.

Diversi studenti italiani sono venuti ai nostri campi istruttori, specialmente nel 1954, e hanno guadagnato il brevet d’initiation in Hebertismo. Conoscendo il rigore dei nostri campi di formazione, dovrebbero essere calorosamente congratulati. Questi sono i signori BEDONI Cesare, DE BERNARDI Mario, SCOLARI Roberto, BINELLO Paolo e PONSETTO Dario.

I brevetti sono stati consegnati dal Presidente federale durante un recente viaggio in Italia. È da lì che egli riporta nuove notizie sull’espansione del Metodo Naturale in questo paese.

Divulgatori di MILANO, un gruppo di nostri studenti amici tra cui Cesare BEDONI, Tino GIORGETTI, Ricardo VARNELLI e Carlo FOSSATI, tutti del campo di Colico del 1952, lavorano instancabilmente per organizzare dei fine settimana di informazioni, conferenze e sessioni pratiche durante gli incontri giovanili italiani soprattutto nello scoutismo. La loro azione è stata particolarmente efficace nelle regioni di TORINO, ALESSANDRIA e MONZA, dove si sono svolti importanti incontri interregionali.

Durante il suo contatto con gli scout italiani lo scorso luglio, il presidente Marcel BEUGNIER ha avuto l’opportunità di condurre una lezione di ginnastica naturale nell’incantevole sito di Colico, sul Lago di Como. Ha notato con grande soddisfazione che l’Hebertismo era già conosciuto e applicato correttamente.

Dal 20 agosto si svolgerà a Colico un campo per educatori: questa volta, è Henri WEGNEZ, moniteur federale, che ci andrà e gli auguriamo ogni successo nei suoi corsi teorici e pratici

Cesare BEDONI ci ha chiesto di portare il suo cordiale saluto agli studenti del Campo 1954 e a tutti i suoi amici belgi. È quello che è stato fatto!

Segnaliamo che Tino GIORGETTI ha sviluppato un piccolo opuscolo, in italiano, sull’Hebertismo. Questo opuscolo è attualmente in fase di stampa e auguriamo che raccolga un meritato successo nella penisola

L’azione approfondita svolta in Italia a favore del Metodo Naturale è davvero notevole e onora i pionieri che vi sono attaccati, aiutati dalla nostra Federazione. Successivamente è stata rappresentata dai signori. Hendrickx, Beugnier e Hermans e prossimamente da H. Wegnez.

Pubblicità