Hebertista – la specialità

Distintivo specialità hebertista scout agesci nuoto corsa albero natura

Nella nostra associazione scout (AGESCI) l’attuale definizione di hebertista è la seguente:

L’hebertista:

  • segue un metodo naturale di educazione fisica per lo sviluppo completo delle qualità motorie della persona, attraverso l’utilizzo dei gesti tipici della specie umana;
  • non ricerca però lo sviluppo fisico fine a se stesso, ma la preparazione di persone che si mettano al servizio degli altri in quanto robuste e preparate;

Il motto dell’hebertismo è «essere forti per essere utili», in linea con il motto scout «siate preparati».

  • conosce:
    • chi era Georges Hébert
    • le dieci “famiglie” e la conduzione di un plateau
    • nozioni di igiene e corretta alimentazione
  • si sente responsabile della sua salute;
  • si allena quotidianamente cercando di sviluppare le sue capacità e abilità;
  • conduce sane e corrette abitudini igieniche e alimentari;
  • sa realizzare la propria scheda antropometrica che aggiorna periodicamente;
  • sa organizzare un percorso Hébert in natura sfruttando le risorse che l’ambiente offre;
  • organizza le campiadi e giochi scout.

Inserendo la dimensione imprescindibile dell'”animazione”: un hebertista non sa solamente essere (o fare per se stesso) tutto ciò che sopra è elencato, ma sa anche ideare, progettare, programmare, gestire e portare avanti un tale percorso di educazione fisica per la squadriglia o per il reparto.

Qui sotto, la definizione leggermente rivista:

Aiutare gli altri è la tua vocazione e per essere sempre pronto ti mantieni in forma mangiando sano e muovendoti ogni qualvolta ne hai l’occasione. Quando vedi un ostacolo da superare non riesci a trattenere l‘entusiasmo e devi per forza lanciarti in azione e affrontarlo per mettere alla prova le tue abilità fisiche e mentali.

PER DIVENTARE HEBERTISTA:
Condividi il motto “essere forte per essere utile” e sei affascinato dalla storia di Georges Hébert, l’ideatore dell’hebertismo. Sai la differenza tra sport ed educazione fisica e sai quali sono i tre pilastri su cui si basa l’hebertismo. Conosci come si muove un essere umano in natura e sai classificare tutti i movimenti nelle dieci famiglie dell’hebertismo. Hai un repertorio di giochi di movimento da sfoderare in ogni buona occasione e quando c’è da usare la fantasia per creare un nuovo gioco sei sempre in prima linea e sai decidere le regole giuste per renderlo interessante e accattivante. Se la tua squadriglia o il tuo reparto deve prepararsi fisicamente, sai consigliare lo strumento più adatto tra plateau, leçon rustique, percorso e lezione libera e condurre l’allenamento osservando i principi fondamentali del Metodo Naturale. Durante le giornate sportive al campo o durante una lunga escursione sai sempre cosa mangiare per essere sempre scattante ed energetico. Quando infine il reparto vuole costruire un percorso di allenamento, sei sempre il punto di riferimento per le decisioni da prendere  

Sebbene le cose da sapere sono molte, quando si tratta di hebertismo sono i fatti che contano! Un buon hebertista sa incuriosire gli altri quando racconta la storia di Georges Hébert e sa farsi capire quando spiega cos’è il Metodo Naturale di educazione fisica, virile e morale.
Non dimentichi mai di menzionare i tre pilastri su cui si fonda l’hebertismo e sai ideare e mostrare movimenti ed esercizi per ognuna delle dieci famiglie.
Oltre a tenere in forma te stesso, sai aiutare la tua squadriglia o il tuo reparto ad allenarsi. Sai come fare la ginnastica mattutina secondo i principi dell’hebertismo e al campo estivo proponi ogni giorno delle cose nuove, interessanti e divertenti. Sai quindi come condurre al meglio un plateau e una leçon rustique per ottenere gli obiettivi che hai individuato.
Sai ideare gli ostacoli di un percorso hébert e conosci vari modi per organizzarlo e gestirlo al meglio, ma il tuo cavallo di battaglia sono i giochi: non ti accontenti dei classici e non resti mai a corto di idee quando si tratta di inventarne di nuovi.
A completamento delle tue capacità di animare e condurre momenti o programmi di allenamento ed esercizio fisico, sai tenere monitorati i risultati e valutare le prestazioni utilizzando strumenti adeguati.
Infine, sei sempre in grado di stilare il menù più adatto per ogni occasione in cui mente corpo e spirito devono essere al top delle loro forze!
Pubblicità